L'ESSERE UMANO E' SACRO E IL CORPO E' IL SUO TEMPIO - AMORE UNIVERSALE ED ENERGIA PURA -

COS’E’ IL REIKI 

Solo per oggi non ti arrabbiare.

Solo per oggi non ti preoccupare.

Solo per oggi pensa a ciò che hai di buono.

Guadagna il cibo onestamente.

Rispetta ogni essere vivente.

Mikao Usui Sensei

Volendo dare definizione concreta e veloce di cosa è il Reiki, potremmo semplicemente dire che è Amore Universale ed energia pura. Trova ampia applicazione ovunque e in chiunque in quanto è uno ‘strumento’ di trasmissione dell’energia cosmica, che non può essere manipolata a proprio piacimento ma solo trasmessa al ricevente per portare armonia, pace e amore, riportando in perfetto equilibrio spirito e corpo, allo scopo di ricondurli all’unità.

Il Reiki non è una religione perchè non è un sistema di regole che dicono come o quale divinità adorare. Non è una scienza perchè non pretende di spiegare, sperimentare o dimostrare attraverso la ragione. Non ha nulla a che vedere con la medicina o la psicologia perchè non utilizza sostanze di alcun tipo ma cerca di risalire alla causa spirituale della sofferenza.

Reiki è una disciplina che consente di mettere in contatto REI (energia universale) e KI (energia individuale), creando un’inesauribile flusso di Energia Vitale Universale (luce, gioia, pace e Amore), diretta e utilizzata per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare. Soddisfa l’esigenza di introspezione, di attenzione, di abitudine alla riflessione, fornendo uno strumento in grado di rappresentare un punto d’incontro fra centralità del corpo, percezione delle emozioni e capacità di agire.

Ciò implica un miglioramento dell’organismo con un aumento delle funzionalità di rigenerazione cellulare e di autocura presenti naturalmente nel nostro corpo e in genere limitate dai molti fattori di stress presenti nelle nostre vite.

Ogni carenza di energia viene colmata così di nuova forza, le emozioni bloccate all’interno emergono alla coscienza, la mente ritrova lucidità e chiarezza, scorie e tossine vengono espulse lasciando spazio a consapevolezza ed armonia.

La consapevolezza di imparare a vivere “qui ed ora” è una pratica che ci aiuterà in qualsiasi cosa facciamo, pone la totale attenzione sul presente lasciando andare le preoccupazioni per passato e futuro.

Il Reiki, armonizzando corpo, mente e spirito attraverso l’assimilazione cosciente dell’energia cosmica equilibrata, facilita una centratura consapevole del proprio essere ed un’evoluzione individuale attraverso il piano del cuore.

E’ possibile educare la propria mente a vivere nel presente: basta stabilire la ferma abitudine di porre totale attenzione su ciò che stiamo facendo. Essere consapevoli non significa intensificare le proprie emozioni o elaborare un’infinità di pensieri per capire cosa stiamo facendo, al contrario la mente si rilassa ed è perciò profondamente cosciente di ogni evento per come esso si presenta ed è, senza conflitti emotivi.

Si attua così un processo che riporta al benessere del corpo che così nutrito di nuova Energia Vitale, libera i blocchi, aumenta la frequenza vibrazionale e riporta alla consapevolezza.

Consapevolezza che porta ad una crescita spirituale che percepisce Amore, Fiducia nella Vita e unità con il tutto.

Genera e nutri

Genera senza possedere,

Nutri senza creare dipendenza,

Guida senza dominare

Questa è la virtù profonda.

Lao Tsu nel  Tao Te Ching ( da “Il libro della via e della virtù”)