MASSAGGIO CERVICO LOMBARE

Il massaggio cervico lombare  è un insieme di varie manovre eseguite prevalentemente sulla schiena e lungo le fasce muscolari interessate sul corpo per raddrizzare e allungare la rachide, per lenire e allentare dolori muscolari o articolari, prevenendo dolori alla colonna di varia origine, donando sollievo in caso lombosciatalgie, cervicalgie, e dona elasticità alle articolazioni. Alla fine si può sentire un’immediata sensazione di respiro più libero e profondo. Una buona pulizia della rachide è essenziale per eliminare ogni tipo di tossina emotiva, come ci insegna la Medicina Tradizionale Cinese perché qui scorre il meridiano Vescica Urinaria con il suo doppio percorso.

La colonna vertebrale si tiene eretta grazie all’ azione sinergica di numerosi muscoli. I più importanti sono i muscoli profondi che si trovano a stretto contatto con le vertebre. E’ necessario sollecitarli per garantire una costante protezione della colonna rispetto alla forza di gravità. Spesso tale muscolatura è debole o contratta e non lavorando in modo idoneo obbliga il corpo a fare appello ad altre strutture muscolari non adatte a mantenere l’allineamento vertebrale. Pertanto è necessario sollecitare la muscolatura profonda con esercizi e manovre che facciano leva sulle peculiari caratteristiche neuro- muscolari. Un costante lavoro massoterapico sulla zona del rachide cervico lombare può prevenire fastidi e mantenere agilità in tutta la parte trattata.

La schiena è sorretta inoltre dai muscoli superficiali della colonna che sono composti da fibre molto lunghe che collegano i tratti del rachide tra di loro e quest’ultimo con gli arti; da muscoli addominali che non hanno la sola funzione di contenimento di organi e visceri ma anche di soccorrere con i fasci profondi in sinergia alla respirazione tutta la zona del rachide lombare; dai muscoli del bacino che possono contribuire a regolare l’ampiezza della curvatura lombare, il bacino costituisce la base del busto e la sua posizione determina l’atteggiamento della parte bassa della schiena : l’ anteversione e la retroversione; per ultimi ma non meno importanti sono i muscoli degli arti inferiori che devono essere rinforzati per aiutare la schiena in quei movimenti di sollevamento o trasporto pesi.

—♥—♥—♥—

LO SAPEVI CHE:

 “Il successo e la felicità sono dentro di te. Le condizioni esterne sono gli incidenti della vita …

   Sii determinato ad essere felice e a conservare la tua gioia e costruirai uno scudo invincibile contro ogni difficoltà”     Helen Keller