CRANIOSACRALE

La terapia Craniosacrale è una tecnica della medicina olistica, facente parte della tradizione osteopatica, secondo la quale esiste un ritmo corporeo appartenente al sistema Craniosacrale.

Le ossa del cranio, le membrane meningee, il fluido cerebrospinale, il sistema vascolare e intercraniale, il movimento dei fluidi corporei e i tessuti connettivi permettono una mobilità generata dalla fluttuazione del liquido cerebrospinale in flessione o in estensione tra cranio e sacro. Tutte queste componenti, in condizione di salute, si muovono in maniera armonica alternando fasi di espansione con fasi di contrazione.
Il dott. Sutherland chiamò tutto questo “Meccanismo Respiratorio Primario”.

Dapprima questo concetto fu riconosciuto dal dott. W. G. Sutherland, in seguito il dott. Upledger definì il funzionamento del fluido cerebrospinale ponendo le basi scientifiche del sistema Craniosacrale affermandone l’influenza nel sistema nervoso, nel sistema circolatorio, nel sistema linfatico, nel sistema endocrino, nonché nell’ apparato locomotore e respiratorio.

Il trattamento cranio sacrale consta di manipolazioni dolci delle ossa craniche e di un attento ascolto del ritmo attraverso il torace, il sacro e i piedi. Questo trattamento trova ampio utilizzo nei disturbi funzionali ginecologici, come ciclo doloroso, nei disturbi funzionali del sistema nervoso, come alcuni tipi di cefalea e nevralgie, nei disturbi del sonno, nei disturbi funzionali dell’occlusione o della masticazione come il bruxismo, sinusiti, alcune scoliosi funzionali a partenza cranica.

Si può comprendere come i benefici possano essere rivolti a tutto il corpo donando fin da subito rilassamento e lucidità mentale portando beneficio a chi soffre di stress, difficoltà di apprendimento e di concentrazione, iperattività, e ripristinando l’equilibrio psico-fisico.
Il trattamento cranio sacrale è delicato, sicuro e la leggerezza del trattamento lo rende elettivo per bambini, donne in gravidanza e post operazione.
Il mio compito è molto delicato in quanto consiste nel facilitare il meccanismo respiratorio primario (come lo definisce Sutherland), la cui funzionalità è di grande importanza per il benessere della persona considerata nella sua interezza perché tutte le fasce del corpo originano dal cranio.

—♥—♥—♥—

LO SAPEVI CHE:

“ Nessuno può ferirti senza il tuo consenso,

nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso,

i deboli non possono perdonare , il perdono è l'attributo dei forti”

 Mahatma Gandhi