ABHYANGAM DELL’INDIA DEL NORD – TRIDOSHICO

Il significato della parola Ayurveda  è "scienza della vita", ayur significa durata della vita e longevità mentre veda significa conoscenza.

L’ayurveda è una scienza antichissima che ha i suoi fondamenti nelle scritture sacre dell’Induismo ed opera secondo una concezione olistica dell’uomo. Fondamentale compendi ayurvedici di teoria e prassi medica sono la Caraka Samhità, la Suruta Samitha e gli  Astanga di Vàgbhata, noti come la trilogia più antica e più importante come fondamento della medicina ayurvedica.

Il modello ayurvedico della creazione arriva dal sistema vedico del Samkhya che concepisce l'evoluzione del cosmo dal non-manifesto al manifesto. Secondo l'ayurveda esistono ventiquatto principi cosmici primordiali - Tattva che emergono da un unico sostrato unificato dove la realtà originaria è un'essenza singola non-fenomenica dalla quale derivano tutte le forme fenomeniche.  Principi fondamentali di questa scienza sono Purusha e Prakriti. Dall'unione di questi sorge l'intero universo, dalla materia inanimata a ogni specie di essere vivente, microcosmo riflesso del macrocosmo. Purusha è lo spirito immanifesto, senza forma e attributi, passivo, senza spazio, senza tempo è pura coscienza intrinseca, indescrivibile e ineffabile di tutto ciò che "E'", il "Sè Supremo" . Prakriti è il principio della forma, è Natura, è Incarnazione: ogni essere umano presenta una propria costituzione, un’eredità genetica, che si basa sul concetto dei tre dosha: Vata, Pitta e Kapha. Questi sono i tre umori biologici che sorgono dall'interazione dei cinque grandi elementi: Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra, che rappresentano e compongono la parte più elementare dei tre dosha; regolano principi interni e mantengono l'omeostasi organiche e fisiologiche, servono da intermediari tra mondo esterno (gli alimenti, la dieta, le stagioni, la vita quotidiana , lo stile di vita) e mondo interno (i tessuti, gli organi e le funzioni dell'organismo). L'Ayus, la vita è fatta di corpo, organi dei sensi,mente e anima.

Lavorando sull’ equilibrio e il concetto di armonia tra interno ed esterno, si possono rallentare i processi degenerativi del corpo migliorando la resistenza alla sofferenza, calmando la mente e potenziando il sistema immunitario. Si occupa del benessere fisico, psichico e spirituale dell’individuo, con l’obiettivo di preservarne la salute.

L’ Ayurveda non è solo terapia con massaggi, ma è un vero e proprio stile di vita basato su un’alimentazione equilibrata, su tecniche di meditazione, sulla pratica dello yoga e su pratiche di purificazione chiamate panchakarma.

Lo scopo di questo trattamento è di equilibrare i centri di energia (dosha) e di portare il corpo, la mente e lo spirito in armonia e simmetria eliminando gli eventuali aggravamenti  di Vata, Pitta e Kapha. Viene usato, altresì, per eliminare tossine, sciogliere i muscoli e le articolazioni, migliorare la circolazione del sangue  e accelerare il metabolismo.

ll trattamento viene effettuato sull’ intero corpo, nessuna area viene esclusa ma il giusto peso viene dato alla zona più debole e vulnerabile. Sono usati movimenti dolci e circolari,  per la cura delle donne è importante includere i seni; la testa e ogni parte del corpo possono essere trattati singolarmente. La pressione utilizzata, in ogni caso,  varierà a seconda dell’individuo.

L’Ayurveda si fonda sul concetto di armonia interiore ed esteriore, ricordando che ogni cambiamento esterno avviene solo dopo un cambiamento interno.

—♥—♥—♥—

LO SAPEVI CHE:

“ O siamo creatori della nostra vita, o siamo schiavi della nostra mente”

 “Chi conosce la verità impara ad amarla, chi ama la Verità impara a viverla”